Offerta culturale

Il progetto “le Parole del Fareha come scopo raccogliere, documentare, elaborare e organizzare contenuti inerenti la cultura del fare e del sapere rilasciandoli in opensource. Rendersi conto dell’importanza della cultura materiale, identificare i suoi attori, le sue straordinarie potenzialità, soprattutto in quei contesti più rari e particolari che si staccano e distinguono dalla cultura di massa è operazione indispensabile per poter comprendere il mondo in modo adeguato.

Luigi Ferrando, Marco Cassino e Fabrizio Alessio sono i curatori del progetto sviluppato all’interno dell’associazione Fablab Torino: I Fablab sono una rete globale di laboratori locali che facilitano lo sviluppo di invenzioni dando accesso democratico a strumenti di fabbricazione digitale.

L’associazione Fablab Torino, nello specifico, persegue fini di promozione della fabbricazione digitale e del design condiviso, dell’hardware e del software libero, dello sviluppo sostenibile, a vantaggio degli associati e di terzi; basa la propria attività sull’impegno volontario, libero e gratuito degli associati. La sua missione è quella di aumentare la cultura tecnologica dal basso per creare una rete spontanea di persone competenti che alzano inevitabilmente il livello delle competenze e del lavoro che caratterizza una città produttiva come Torino.

Didattica

Uno degli obiettivi del progetto è la ricaduta didattica nei confronti di chi compie un percorso di formazione, grazie alla formazione docenti e dei formatori, con le dovute declinazioni a seconda  dell’ordine e del grado.
Queste attività hanno lo scopo di fornire ai formatori strumenti specifici, oltre alla condivisione del progetto “le Parole del Fare” e delle sue modalità di fruizione, al fine di poterlo declinare per numerose altre attività didattiche.  

La finalità è esplorare le profondità di alcune tematiche interdisciplinari ed interprofessionali utili a rafforzare la padronanza di concetti tipici di mestieri antichi e moderni, come l’heritage, il lessico specifico, l’orgoglio della professione, gli strumenti del mestiere, i maestri, la ricerca della perfezione.

Qui di seguito, alcune delle offerte formative proposte dal team “le Parole del Fare”:

enjoy your toys

not just for one day…

… it’s hard …

rapporto mano – occhio – mente – cuore – cervello

Talk

Le talk sono disponibili per approfondire tematiche specifiche legate alla cultura del fare. Dagli interventi monografici sulla materia , fino alla gestione del flusso progettuale o della documentazione fotografica per rafforzare la propria identità, siamo a disposizione per raccontarvi le nostre esperienze. Siamo disponibili inoltre per approfondire argomenti su misura inerenti la cultura del fare.

a cura della Luigi Ferrando

a cura della Fabrizio Alessio

a cura della Matteo Ternavasio

Mostre fotografiche

Eccellente! Mani, testa, cuore

“Le parole del fare” mette a disposizione del pubblico una vasta scelta di portrait fotografici di artigiani, maestri ed autori. Raccolta in anni di lavoro può contare su oltre 50 differenti profili, ciascuno raccontato da centinaia di immagini, del protagonista, del suo luogo di lavoro, dei suoi strumenti e di ciò che infine realizza. Il progetto nato grazie alla collaborazione del collettivo creativo Ynnesti, è in continua crescita e si affianca alla parte di interviste e di testi rappresentandone la parte iconografica.

Il progetto è pronto per essere trasformato in mostra fotografica, venendo plasmato sulle specifiche esigenze dell’ente promotore. Vista la grande varietà di soggetti coinvolti, sono possibili percorsi trasversali grazie alla nostra cura, che potranno trasformare le singole immagini in un racconto e in una esperienza.

Sono possibili i seguenti approcci:

  • Mostra monografica, realizzata sulla base di un unico personaggio o attività produttiva
  • Mostra tematica, basata ad esempio su attinenze di tipo geografico o sul materiale di base usato per le lavorazioni
  • Mostra concettuale, in grado di mostrare, scegliendo tra numerosi ambiti diversi, un particolare concetto, quali ad esempio la precisione, la cura, l’esperienza, il lavoro delle mani, gli utensili, ecc…

Sono molteplici i soggetti a cui il progetto è rivolto, in particolare, enti, comuni, consorzi, fondazioni, oltre che alle associazioni di categoria, le camere di commercio.
Il progetto ha una vocazione specifica ad essere valorizzato in ambito scolastico o durante eventi specifici di sensibilizzazione al tema dell’artigianato d’arte, fiere, convegni, mostre.

Il pacchetto potrà essere creato rispetto alle specifiche richieste e prevederà la selezione, la creazione di didascalie e contenuti, l’elaborazione grafica esecutiva, la stampa, l’imballaggio, il trasporto ed il montaggio della mostra. Le tavole potranno essere stampate su materiali rigidi di alta qualità in formati anche superiori al 70×100 cm.

Artigianato in radio

Il podcast si conferma fondamentale strumento di diffusione della cultura artigiana.
Abbiamo selezionato i più interessanti da tutto il mondo.

a cura di Border Radio